Con amore e rabbia

Decisamente, la grande Iris Murdoch ispira da parte degli uomini che hanno avuto una relazione con lei una sorta di resa dei conti pubblica.

E’ di questi giorni l’uscita di un libro che rivela dettagli intimi dettagli di una relazione tempestosa durata trent’anni tra la scrittrice e un suo ex studente universitario, David Morgan. Tanto per non avere dubbi sulla burrascosità del rapporto, il titolo è With Love and Rage: A Friendship with Iris Murdoch, pubblicato in Gran Bretagna per i tipi della Kingston University Press.

Il libro racconta la storia iniziata quando Morgan aveva 24 anni e Ia Murdoch 44, nel periodo in cui era insegnante di filosofia al Royal College of Arts di Londra, dopo aver avuto cattedra ad Oxford. Il colpo di fulmine tra i due scoppiò mentre Iris Murdoch rileggeva la tesi di laurea del giovane studente, che aveva incontrato la prima volta nel febbraio 1964. Nel libro Morgan, oggi docente al Chelsea College of Art and Design, ricorda con precisione quando e come si scambiarono il primo bacio nella casa londinese di lei, mentre entrambi erano seduti su un divano a guardare le illustrazioni di un libro d’arte. Secondo David Morgan, che nel libro pubblica alcune delle lettere d’amore  della scrittrice, la loro relazione passò in breve dall”‘amore” alla “furia”.

Dopo due anni di amore intenso, i due continuarono a scambiarsi lettere, spesso incandescenti, per quasi ventinove anni. Si incontrarono per l’ultima volta nel 1995 alla stazione londinese di Paddington, un mese prima che alla ormai settantenne scrittrice fosse diagnosticato il morbo di Alzheimer. Ricordando il bacio che le dette sulla fronte, David Morgan scrive: “Iris mi riconobbe appena”.

Ma Iris Murdoch ha ispirato ben altro livore da parte di un suo ex amante,  Elias Canetti (peraltro rivelò quel suo innamoramento improvviso al marito, lo scrittore John Bayley, che aveva sposato pochi anni prima, nel 1956). Nel libro Party sotto le bombe (Adelphi) è possibile leggere una pagina  del premio Nobel della letteratura davvero velenosa (e sorprendentemente penosa) sul conto della signora. (cb)

—————————

Link:

With Love and Rage: A Friendship with Iris Murdoch

La campana

Sotto la rete

Iris Murdoch – Philosophy and Literature

Iris Murdoch – Philosophy and Literature (2)

Iris Murdoch -Philoposphy and Literature (3)

Iris Murdoch – Philosophy and Literature (4)

Iris Murdoch – Philosophy and Literature (5)