I due imperi

Al Palazzo Reale di Milano fino al 5 settembre si può vedere  la mostra I due imperi, i capolavori dell’antica Cina e dell’Impero Romano a confronto.  Per la prima volta sono accostatii due più importanti Imperi della storia, l’Impero Romano e le dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. a.C. al IV sec. d.C. Attraverso oltre 450 capolavori italiani e cinesi sono ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi, e sono messi in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e dell’economia.

Sono messe a confronto, ”in parallelo”, le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dell’arte,  della scienza e della tecnica. Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si possono ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dell’impero romano.

La rassegna  è il risultato della cooperazione bilaterale tra Italia e Cina. Un progetto che ha avuto a sua prima tappa a Pechino, per l’importante occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum. La mostra inaugurerà l’Anno della Cina in Italia il 6 ottobre 2010 a Roma, alla Curia del Foro Romano e al Colosseo.

I due imperi. Palazzo Reale. Dal 16 aprile al 5 settembre. Ore 9.30-19.30; lun. 14.30-19,30; giov. e sab. 9.30-22.30. Ingr. euro 9/7,50/4,50. Tel. 02.54.911. http://www.ticket.it/imperi

I due imperi