Se Anna Karenina è molto Keira

keira_knightley_nei-panni-di_anna_karenina

 Anna Karenina è stata interpretata molte volte al cinema. E’ stata due volte Greta Garbo – una in versione muta – una Vivien Leigh. Ora esce la versione di Joe Wright,  regista inglese conosciuto per la trasposizione cinematografica di altre opere letterarie cult, il classico Orgoglio e pregiudizio, e anche Espiazione di Ian McEwan. In entrambi la protagonista è lei, Keira Knightley. Unisce le tre pellicole anche Dario Marianelli come autore delle colonne sonore, che è l’unico candidato italiano agli Oscar 2013.

Anna Karenina KnightleyIl film è una rivistazione brillante del romanzone di Tolstoj, con più o meno necessarie semplificazioni e molti alleggerimenti nelle psicologie. Quello che davvero incanta nella resa comunque buona dei protagonisti è il loro muoversi in una regia creativa e iper dinamica, dove cinema e teatro si intersecano in un tripudio di estetizzanti colpi di scena.

Keira Knightley svolge al meglio il suo compito anche se a volte cerca di darsi profondità con un surmenage di smorfie. Per quanto sofferto, il suo sguardo resta british e blasé, nulla a che fare con i chiaroscuri di una donna russa intrappolata tra il desideroso e vacuo Vronskij  e il burbero Karenin (Jude Law nella insolita parte di pater familias tradito). E per quanto si sforzi di essere drammatica, il suicidio della luminosa Keira ci suona incongruo. 

Anna-Karenina-greta-garbo-«Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». Il romanzo che declina l’infelicità nel  più citato incipit, e che la racconta nel vortice della colpa e del decoro mondano – assomiglia forse più all’aura ombrosa, inconsolabilmente malinconica e tragica di Greta Garbo.

 

 [youtube_sc url=”http://youtu.be/ydjdmRRaBsE” ratio=”4:3″]

[youtube_sc url=”http://youtu.be/YStJXPrHo9Y”%5D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...