Tutto Freud in e-book

Freud_Scarabottolo_e-book_3Miracoli dell’editoria digitale.  E’ disponibile per la prima volta in e-book l’opera completa di Freud nell’accurata traduzione di Bollati Boringhieri. Quindi i dieci chilogrammi di carta pari al  peso dei relativi volumi tradizionali diventano tascabili (7.500 pagine complessive e 10mila link interni all’opera).  L’operazione, fortemente voluta dalla casa editrice, è il frutto del lavoro di oltre venti persone, con un investimento di 60mila euro.

Questa digitalizzazione si rivolge soprattutto al mondo accademico e agli studenti ma, come ha spiegato Renata Colorni, Freud è anche un abile scrittore, e i suoi testi possono essere compresi da tutti grazie all’assenza di termini non tecnici.   

Renata Colorni nel corso della presentazioen dell’opera ha raccontato dei suoi inizi  come curatrice della traduzione dell’opera di Freud (Paolo Boringhieri le chiese infatti di collaborare con Cesare Musatti, padre fondatore della psicoanalisi italiana): fu nel ’73,  lei era laureata in filosofia – con un ottima conoscenza della lingua tedesca anche grazie alla madre berlinese – e aveva 33 anni. 

Il risultato è questa offerta: undici volumi al prezzo di lancio di 4,99 euro oppure un volume unico che contiene l’intero corpus degli scritti freudiani al prezzo di lancio di 49,99 euro. In più, oltre 50 volumi scelti tra i più rappresentativi della produzione di Freud, acquistabili (dal 28 marzo), separatamente, a 2,99 euro ciascuno (tra due settimane costeranno 4,99).  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...