William Klein, outsider d’istinto

01_largeGrande retrospettiva di William Klein – Foam Amsterdam, dal 20 dicembre al 12 marzo. Klein ha alternato fotografia a cinema, dopo aver studiato sociologia e aver lavorato come illustratore. A Parigi si è dedicato alla pittura subendo l’influenza di Fernand Léger. Tornato negli Stati Uniti ha pubblicato un lavoro su New York che lo ha fatto conoscere. Tra dadaismo e preludi di pop art, ha lavorato anche per Vogue e nel 1957 ha ricevuto il Prix Nadar. I suoi libri sono dedicati a Roma (nel 1958, mentre lavorava come assistente di Fellini), a Mosca e a Tokyo. Si è dedicato anche al cinema, firmando tra gli altri Muhammad Ali, the greatest.

“I was an outsider, following my instincts”

Nella mia fotografia c’è un po’ di tutto: la messa in scena, l’object trouvé, la manipolazione. Ci sono foto di moda ma anche foto di famiglia, tipo quelle che potrebbe tranquillamente scattare la mia portiera.

klein

Fotografo quello che ho davanti a me, vado vicino per vedere meglio e uso un grandangolo per prendere il più possibile nell’inquadratura.

Mi sentivo un etnografo in cerca del documento più diretto. Scattavo per me stesso. Mi sentivo libero.

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Mi interessava lasciare la fotocamera libera di rischiare, di esplorare le possibilità della pellicola, della   carta, delle varie tecniche di stampa, giocando con l’esposizione, la composizione e il caso.

william-klein

La qualità cinetica di New York, i ragazzini, lo sporco, la follia, cercavo di trovare uno stile che si avvicinasse a questo. New York… Capitale mondiale dell’angoscia.

Klein Candy store

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