Obama e il meta-selfie

Cosa c’è aldilà del selfie fatto dal politico, dall’uomo di potere, dalla celebrity che per un attimo diventa seduttivamente  ‘come noi’? C’è quello che ha fatto Barack Obama. Un video – intitolato Le cose che tutti fanno ma delle quali nessuno parla – con cui il presidente invita a cliccare  sul sito dell’assistenza sanitaria. Nel video Obama gigioneggia con smorfie varie davanti allo specchio, prova i discorsi ad alta voce, fa James Bond nell’atto di sparare, inzuppa i biscotti nel latte – ma non ci riesce perché il bicchiere è troppo stretto e i dolci troppo grandi – disegna un ritratto della First Lady Michelle, prova gli occhiali da sole di Joe Biden, mima una partita di basket.

E si fa un autoscatto nello Studio Ovale con l’asta per i selfie.

obi1

Facebook/BuzzFeed

Come prevedibile, Obama che interpreta se stesso come in un film comico sta incontrando grande successo in Rete. E se a molti sembra l’ultima spiritosa trovata di un genio della comunicazione mediatica, i Repubblicani lo hanno criticato perché con le sue smorfie svilisce la Casa Bianca.

In realtà mostrando qualcosa che i potenti tengono normalmente fuori scena – le facce fatte allo specchio evocano una ‘doppiezza’ che non rassicura e ricorda il frequente istrionismo del politico ‘attore’ – Obama ha fatto un gesto doppiamente o-sceno, a suo modo eversivo. Mettere insieme autoironia e potere, e andare oltre il vezzo dell’autoscatto (che peraltro lui aveva inaugurato, attirandosi molte critiche, alla cerimonia per Mandela) mostrando se stesso mentre si fa un selfie con la ridicola prolunga di metallo. Decostruendo il gesto social-fotografico più popolare e ruffiano del momento, lo ridicolizza. E trasforma  i riti del Potere in una Comédie humaine.

Il video di BuzzFeed

obi2

Facebook/BuzzFeed

obi3

Facebook/BuzzFeed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...